Aleksandra Taistra e Geminis 8b+

Aleksandra Taistra sale Geminis 8b+ a Rodellar, Spagna.

Una vacanza in Spagna, più precisamente a Rodellar, ha fruttato ad Aleksandra Taistra "Geminis", la via originariamente gradata 8c ma che adesso, a sentire i numerosi ripetitori, sembra si attesti ad 8b+. La 25enne polacca ha iniziato le vacanze salendo più di 100 vie a-vista fino al 7c+, poi ha concentrato le sue energie sulla lunga via di resistenza nel settore Gran Boveda.

La via è ormai una grande classica, soprattutto tra le donne: pochi giorni fa Mayan Smith-Gobat, top climber della Nuova Zelanda, ha chiuso i conti con "Geminis", mentre a novembre la Spagnola Eva López ha segnato il suo ritorno alle vie di altissimo livello, trovando un nuovo sistema che renderebbe la via addirittura 8b/8b+. Si vedrà in futuro.

Quello che è certo è che Taistra ha un livello davvero impressionante: in aprile quest’anno ha segnato un colpo grosso in terra italiana, proprio nella nostra Ferentillo, salendo "Die Hard", il suo terzo 8c dopo "Power Play" nel 2004 e "Nie Dla Psa Kielbasa" nel 2005, entrambi a Pochylec, Polonia.

Click Here: cheap shoe stores

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *