Steve McClure a Malham Cove libera Rainman, il primo 9b in UK

Nella falesia di Malham Cove in Inghilterra il climber inglese Steve McClure ha liberato Rainman, la prima via d’arrampicata sportiva nel Regno Unito gradata 9b.

Due giorni fa il 46enne climber inglese Steve McClure è riuscito a venire a capo di un progetto iniziato nel 2010 nella falesia di Malham Cove che, se il grado venisse confermato, si attesterebbe come la via d’arrampicata sportiva più difficile di tutto il Regno Unito.

La via si chiama Rainman e segue il famoso 8a di Raindogs, poi affronta il passaggio chiave del 9a di Rainshadow ed invece di continuare verso sinistra affronta lo strapiombo diretto – attraverso terreno nuovo – per poi terminare con gli ultimi metri di Bat Route. Potrebbe sembrare un “potpourri” di vie, ma in realtà come ci ha spiegato McClure è “LA LINEA della falesia, la linea che ho notato la prima volta che ho visitato Malham Cove e mi sono subito chiesto se un giorno qualcuno l’avrebbe mai salita.”

Per quanto riguarda la difficoltà, McClure ci ha raccontato “Dare un grado non è mai facile. Non sono sufficientemente qualificato, non ho mai salito un 9b in precedenza. Mi sono basato sulla teoria che la via è più difficile di Overshadow, di cui sono certo, e sul fatto che Adam Ondra ha dichiarato che Overshadow fosse un 9a+ duro, quindi è colpa sua se mi sarò sbagliato đŸ˜‰ Seriamente, non si può mai essere sicuri, e come primi salitori il nostro lavoro è fare la miglior stima possibile basandoci sulla nostra esperienza, per dare un’indicazione a chi la vuole ripetere. Sicuramente non è 9b+, questo è chiaro, e se è 9a+, dev’essere duro siccome è molto, molto più difficile di Rainshadow. Vedremo.”

Steve McClure è il climber che più di chiunque altro ha dettato il passo verso l’alta difficoltà nel Regno Unito. Praticamente tutte le vie sportive più difficili sono sue, a partire dal 9a di Mutation a Ravens Tor nel 1998, seguito da diversi altri 9a, per poi approdare nel 2007 al primo 9a+ del paese, Overshadow a Malham Cove. Adesso McClure, dopo tre decenni al top, dopo circa 200 tentativi e dopo essere caduto dall’ultimo movimento la settimana scorsa, è riuscito ancora una volta ad alzare l’asticella.

Click Here: AFL Football Guernsey

9a e più difficile di Steve McClure
1998 – Mutation 9a Ravens Tor. Non ripetuta
2000 – Northern Lights 9a Kilnsey.
2003 – Rainshadow 9a Malham Cove.
2006 – Stevolution 9a Ravens Tor. Non ripetuta
2007 – Overshadow 9a+ Malham Cove.
2008 – North Star 9a Kilnsey.
2008 – New Thing 9a Ravens Tor. Non ripetuta
2010 – Finest Pedigree 9a+ Cheedale. Non ripetuta.
2017 – Rainman 9b, Malham Cove. Non ripetuta.


Steve McClure climbing Rainshadow 9a, Malham Cove

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *