Corso aspiranti guide alpine: formazione roccia in Dolomiti

Dal 11 al 20 settembre 2017 ad Alleghe (Dolomiti) si è tenuto il modulo roccia del corso aspiranti guida alpina 2017 – 2018. Il report video di Carlo Gabasio, direttore corsi Polo Formativo Interregionale.

Lunga “notte prima degli esami”

Click Here: mochila fjallraven

Dal 11 al 20 settembre si è svolto con base ad Alleghe, il modulo di formazione roccia in ambiente dolomitico. E’ stato questo l’ultimo modulo pratico, a novembre terminerà la formazione degli aspiranti guida, con il secondo programma di materie teoriche, ahimè da svolgere quasi completamente in aula, e ancora una volta sarà durissima!

I dieci giorni in Dolomiti ci hanno visti impegnati in uno slalom tra una perturbazione piovosa ed una nevosa ma, alla fine il programma è comunque stato valido e completo, grazie all’ estremo adattamento e alla versatilità di queste due particolari razze di bipedi: istruttori ed allievi.

Altra tipologia di perturbazione, dal primo modulo di gennaio ad oggi, è la tempesta di file relativi a dispense e testi tecnici che ha letteralmente travolto, nonchè sconvolto gli allievi, creando sicuramente confusione nei primi momenti: consolidate abitudini da dimenticare, modi di progredire da stravolgere e mille variabili in più da valutare. Il tutto perché, ad esami ultimati, non saranno più legati tra amici alpinisti, più o meno dello stesso livello e autosufficienti, ma all’altro capo della corda, o dietro alle code degli sci, ci saranno persone che si affideranno completamente a loro per imparare, essere accompagnati, accuditi e a volte anche viziati.

Sarà questa la metamorfosi che dovrà avvenire per trasformare la “razza” allievo in “razza” guida alpina. In questa prima parte di trasformazione, il ruolo più importante lo hanno sicuramente avuto gli istruttori, ognuno a suo modo ed ognuno con le proprie caratteristiche, dai super tecnici e precisi, ai più carismatici in grado di trasmettere esperienza e sicurezza in sole due battute, precise e pungenti.

Questa è una fetta di mondo dei corsi guida, dove spesso esperienza e carattere sono molto più efficaci di una esasperata teoria. Poche righe, queste appena scritte, per un lungo e faticoso percorso formativo. Dalla fine di questo modulo, al prossimo d’esame a gennaio, per gli allievi sarà la lunga notte prima degli esami, una lunga notte dove non mancheranno dubbi, ripensamenti, allenamenti ed emozioni, quelle emozioni che sanno rendere unica questa professione. In bocca al lupo ragazzi!

Carlo Gabasio
Direttore corsi Polo Formativo Interregionale

Gli allievi del corso 2017 -2018
Luca Alvera’
Gianluca Bocca
Federico Borio
Enrico Maria Candolini
Christian Casanova
Patrick De Michelis
Marco Eydallin
Matteo Furlan
Carlo Giuliberti
Cristiano Gregnanin
Nicola Marchisio
Andrea Migliano
Davide Miotti
Pietro Picco
Stefano Ragazzo
Walter Sartori
Christian Sega
Michele Titton
Domenico Totani
Giovanni Zaccaria

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *