Monte Pizzocolo IVALMA, nuova via d’arrampicata al Lago di Garda

Sulla parete nord-est del Monte Pizzocolo (Prealpi Bresciane) Alessandro Arduini, Ivan Maghella e Marco Gnaccarini hanno aperto IVALMA, una nuova via d’arrampicata.

La parete nord-est del Monte Pizzocolo si eleva sopra Toscolano Maderno, sul lago di Garda, nelle prealpi bresciane, rimane all’ombra d’estate ed è un piccolo gioiello di roccia scoperto nel 2012 quando sono iniziate le avventure di apertura delle prime vie.

L’idea è partita dal cremonese Ivan Maghella che da anni aspettava il momento di perlustrare la parete perché immaginava ci fosse bella roccia; così dal 2012 con l’aiuto del mantovano Marco Gnaccarini hanno cominciato ad aprire alcune vie di arrampicata a fix, scoprendo un paradiso di roccia vista Lago di Garda.

Negli anni i due hanno aperto 5 vie ed alcune sono dei bei gioielli che meritano una ripetizione, alcuni tiri sono veramente entusiasmanti e mai scontati. La via più impegnativa è Anima Selvaggia che ha regalato moltissime emozioni in apertura…. con cliff, chiodi, friend e trapano è stata tracciata una linea veramente bella e impegnativa, su placche stupende che non hanno niente da invidiare alle montagne più blasonate.

Le vie aperte fino al 2016 sono in ordine di difficoltà: Facile a dirsi, 40° CAI Bozzolo, Pane e uva per tutti, Geronimo, Anima Selvaggia.

E poi nel 2017 il solito maestro Ivan Maghella, instancabile apritore di nuovi itinerari, insieme al veronese Alessandro Arduini, hanno iniziato la via IVALMA, sempre a fix e con roccia bella. A più riprese in cui ha partecipato anche Marco Gnaccarini, la via è stata conclusa, ripulita e liberata, il nome è l’acronimo dei nomi di Ivan-Alessandro-Marco, apritori della via.

Nelle calde assolate giornate estive, la parete va in ombra dalle 10.30, quindi è un’ottima alternativa ed un bellissimo luogo isolato, vista lago di Garda, per trascorrere qualche bella giornata arrampicatoria. La via ed il luogo è molto consigliato.

SCHEDA: Via Ivalma, Monte Pizzocolo

Click Here: Liverpool Mens Jersey

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *